Acerca de

Health.001.jpg

Percorso per il conseguimento della salute psico-fisica e l'adozione di uno stile di vita salutare


1-2 ottobre Alberese (Grosseto)


dott. Guido Marini (medico gastroenterologo)
dott. Raffaele Fiore (medico, psicoterapeuta, omeopata)
dott. Michele Micheletti (mental coach e facilitatore mindfulness)

 

La nostra vita è caratterizzata dalle abitudini. Il nostro cervello è progettato per sviluppare abitudini e consuetudini in grado di fargli risparmiare energia nella complessità delle scelte della vita. L'aspetto importante dell’abitudine è che una volta instaurata la connessione neuronale, il circuito di attivazione preferenziale utilizzato dalla consuetudine, il nostro cervello immagazzina il tutto rendendolo automatico per entrare in modalità risparmio energetico. Si tratta di un meccanismo di difesa operativa che agisce a favore della nostra sopravvivenza ma che nasconde molte insidie disfunzionali a carattere fisico e mentale.


L’abitudine, dal latino habitudo = struttura fisica e morale, è la nostra tendenza a ripetere determinati atti, gesti e ritualità fino a farli diventare automatici nella propria esecuzione. Quando l'automatismo prende vigore, grazie a numerose ripetizioni di quel modo di fare e allo sviluppo di credenze specifiche a suo riguardo, esce dalla sfera del nostro controllo cosciente e non ci accorgiamo più di metterlo in atto. L'abitudine riguarda sia le attività motorie sia le attività mentali interessando direttamente le nostre modalità di alimentazione, di pensiero, di movimento, di dormire e di rapportarci all'esistenza. Il nostro stile di vita dipende, in gran parte, dalle nostre abitudini.


Le abitudini possono essere cambiate e gli stili di vita disfunzionali possono essere resi funzionali a un'esistenza all'insegna della salute e del benessere psico-fisico. Per farlo serve prima una mappa di navigazione, il libretto delle istruzioni, di come noi creiamo consuetudini e abitudini per poterlo utilizzare in modo funzionale ai nostri scopi di vita consapevoli; poi occorre conoscere ciò che è bene e ciò che non lo è per la nostra esistenza.


In questi due giorni faremo tutto questo. Capiremo come si strutturano le credenze e le abitudini e opereremo per cambiarle, educheremo noi stessi all'alimentazione consapevole, analizzeremo il ruolo della farmacologia e delle sue alternative, approcceremo le tecniche per il rilassamento fisico e corporeo, faremo meditazione e movimento funzionale, mangeremo insieme, lavoreremo insieme e rideremo insieme. Saranno due giorni intensi e molto produttivi nella magnifica struttura dell'agriturismo IL DUCHESCO.

Richiedi informazioni

HEALTH: Percorso per il conseguimento della salute psico-fisica e l'adozione di uno stile di vita salutare

GRAZIE PER LA RICHIESTA, SARAI CONTATTATO PER LE INFO IN MERITO AL CORSO